Paola




Durante gli studi nel settore alimentare e in particolare in quello della pasticceria, Paola Francesca Bertani sviluppa una smisurata passione per l'utilizzo del cioccolato. È per questo che Paola interpreta l'universo cioccolato come un viaggio esclusivo e personale. Ogni cioccolato utilizzato viene selezionato con competenza, non solo dal punto di vista tecnico ma soprattutto sotto quello sensoriale. Paola non è solo un competente tecnico ma grazie a due livelli di Chocolate Tasting brillantemente superati, anche un ottimo interprete di arte ed armonie del gusto. Tra le più amate e conosciute ispirazioni dal mondo artistico nasce la pralina dedicata a Frida Khalo -  TI MERITI UN AMORE. Ogni cioccolato prescelto deve avere tre principali caratteristiche: tracciabilità e provenienza certa, eccellenti note aromatiche rappresentative del territorio di coltivazione ed essere pulito, in poche parole senso etico. "Un prodotto ludico" dichiara Paola "non può provenire dallo sfruttamento di bimbi o campesinos". Questo è il filo conduttore unico dei prodotti. E' per questo che per le sue produzioni Paola sceglie il cioccolato di piccoli produttori con cui condividere la qualità assieme ai buoni principi, scelte di vita e di processazione etiche spesso poco remunerative dietro al cioccolato presente nella produzione. Di nuovo la stretta collaborazione, da Agosto 2018, con l'amico e Chocolate Maker Alessandro Palozzo. Alessandro processa cacao monorigine partendo da fave selezionatissime, le sue due ultime opere d’arte sono il Madagascar 70 % e il Piura Perù (vincitore di un argento ai campionati bean to bar Europei del 2018 tenuti dagli International Chocolate Awards in Olanda). Aleatica, pralina Madagascar con ripieno di fragoline di bosco e grappa di Aleatico, vincitrice di un argento agli italian/mediterranean International Chocolate Awards 2018, di un oro mondiale 2018, un argento italian mediterranenean 2019 e oro mondiale 2019 ed un argento italian mediterranean 2020. La mission di Paola non è solo quella di creare cultura del cioccolato attraverso l’uso di singole origini di sorprendenti note aromatiche ma veicolare il territorio elbano attraverso prodotti di alta cioccolateria, creando occasione di visibilità per i prodotti elbani e il nome dell’Elba in competizioni internazionali. In linea con questo percorso, assieme al collega confettiere piemontese Jonata Fioraso, è stata creata la linea Ghiaie dell’Elba, unione fra una gelatina e un buon abbinamento di cioccolato, il tutto confettato sapientemente da Paola e Jonata nel laboratorio di Torino con macchinari storici utilizzati anche per la produzione di caramelle artigianali secondo antiche ricette piemontesi. Ogni Ghiaia rispecchia una spiaggia dell’Elba e Paola Jonata sperimentano sempre nuove tecniche decorative con colori naturali provenienti dall'uva, dalla curcuma e da altri elementi vegetali.

Paola e Chiara




Da Settembre 2020, il cioccolato e le praline hanno iniziato un nuovo percorso. Nasce la collaborazione con la chocolatier Chiara Pieraccioni, brillante giovane promessa del panorama cioccolatiero. Chiara dopo la sua formazione nel settore alberghiero e esperienze lavorative in grandi produzioni del mondo cioccolato, ha deciso di intraprendere un percorso di ricerca e sperimentazione sposando totalmente la filosofia del cioccolato di Paola. Chiara è anch’ella chocolate taster di secondo livello in attesa di conseguire il terzo livello. Dall’unione delle idee di Paola e Chiara, scaturisce il nuovo e-commerce con una concezione del consumo di praline vendute on line completamente nuova. Vengono infatti commercializzate praline con shelf life corte e con ripieni inaspettati per consentire al pubblico una degustazione di prodotti freschi con sapori, profumi e consistenze in genere  non proposte per spedizioni. Paola Francesca Bertani e Chiara  continuano la loro formazione sensoriale sul cacao e sul cioccolato grazie ai corsi dell’international Institute of Chocolate and Cacao Tasting. Il loro desiderio è raggiungere il terzo e ultimo livello di questo programma. Parallelamente Paola ha iniziato un percorso di tea tasting  con il The Tea Tasting Institute, dove ha brillantemente superato l’esame di primo livello. Questo percorso nel mondo del tè ha portato Paola alla creazione di una linea di tè di alta qualità con creazioni artigianali esclusive che uniscono le piante aromatiche e la frutta dell’isola d’Elba a pregiati tè e dando vita ad una nuova linea di cioccolatini dove le water ganache ad infusione di tè diventano le protagoniste. Principalmente attraverso la scelta etica e di qualità del suo cioccolato Paola e Chiara vogliono rendere la loro clientela consapevole di un mondo spesso sconosciuto e volutamente occultato dalle grandi multinazionali del cioccolato. Per rendere più consapevole la clientela Paola e Chiara organizzano corsi di degustazione e conoscenza del cioccolato etico e hanno svariate volte collaborato con l’info park dell’arcipelago toscano per laboratori didattici volti alla diffusione di questo affascinante mondo.

Riconoscimenti




per ANSONICA
per ALEATICA
per UN TÈ CON LE TIGRI e PANE E OLIO
per ALEATICA e V60 O’PAYO MILK
per ALEATICA
per ELBA PIURA, DRESSING e SILOSÒ
per PIURA PAOLINA
per DRESSING e SILOSÒ
per ALEATICA, PIURA PAOLINA ed ELBA PIURA
per ELBA PIURA
per ELBA PIURA
per DRESSING e ALEATICA
per DRESSING e SILOSÒ
per ALEATICA

Pubblicazioni




Paola Bertani è apparsa in vari articoli di prestigiose riviste del settore enogastronomico quali Pasticceria internazionale e Il Gambero Rosso.
Appare in diverse guide come Le Mappe del Gusto, Dolce Firenze e Dintorni, Il giro dell’isola in 60 ricette, le guide dell’Espresso.

Di seguito alcune pubblicazioni digitali.

  • Elba Report

    Paola Bertani fa le magie: oro mondiale all'International Chocolate Awards - Link

  • Livorno Today

    Il miglior cioccolatino del mondo è di Paola Francesca Bertani: "Porto l'isola d'Elba nei miei dolci" - Link

  • Il Tirreno

    Paola colpisce ancora, la maestra del cioccolato riporta l’Elba tra le vette del gusto mondiale - Link

  • Il Tirreno

    Bertani tra i big del cioccolato mondiale - Link

  • Qui News Elba

    Pralina made in Elba star del cioccolato mondiale - Link

  • Geos News

    Bertani tra i big del cioccolato mondiale - Link

  • Vetrina Toscana

    International Chocolate Awards: Sul Podio i Sapori Dell’Elba - Link

  • RP Fashion & Glamour News

    Dicembre sempre tempo di vacanze: Natale e Capodanno all’Isola d’Elba - Link

  • Enjoy Elba

    Magie Dolce e Salato - Link