Paola
Durante gli studi nel settore alimentare e in particolare in quello della pasticceria, Paola Francesca Bertani sviluppa una smisurata passione per l'utilizzo del cioccolato. È per questo che Paola interpreta l'universo cioccolato come un viaggio esclusivo e personale. Ogni cioccolato utilizzato viene selezionato con competenza, non solo dal punto di vista tecnico ma soprattutto sotto quello sensoriale. Paola non è solo un competente tecnico ma grazie a due livelli di Chocolate Tasting brillantemente superati, anche un ottimo interprete di arte ed armonie del gusto. Tra le più amate e conosciute ispirazioni dal mondo artistico nasce la pralina dedicata a Frida Khalo - TI MERITI UN AMORE. Ogni cioccolato prescelto deve avere tre principali caratteristiche: tracciabilità e provenienza certa, eccellenti note aromatiche rappresentative del territorio di coltivazione ed essere pulito, in poche parole senso etico. "Un prodotto ludico" dichiara Paola "non può provenire dallo sfruttamento di bimbi o campesinos". Questo è il filo conduttore unico dei prodotti. E' per questo che per le sue produzioni Paola sceglie il cioccolato di piccoli produttori con cui condividere la qualità assieme ai buoni principi, scelte di vita e di processazione etiche spesso poco remunerative dietro al cioccolato presente nella produzione. Di nuovo la stretta collaborazione, da Agosto 2018, con l'amico e Chocolate Maker Alessandro Palozzo. Alessandro processa cacao monorigine partendo da fave selezionatissime, le sue due ultime opere d’arte sono il Madagascar 70 % e il Piura Perù (vincitore di un argento ai campionati bean to bar Europei del 2018 tenuti dagli International Chocolate Awards in Olanda). Aleatica, pralina Madagascar con ripieno di fragoline di bosco e grappa di Aleatico, vincitrice di un argento agli italian/mediterranean International Chocolate Awards 2018, di un oro mondiale 2018, un argento italian mediterranenean 2019 e oro mondiale 2019 ed un argento italian mediterranean 2020. La mission di Paola non è solo quella di creare cultura del cioccolato attraverso l’uso di singole origini di sorprendenti note aromatiche ma veicolare il territorio elbano attraverso prodotti di alta cioccolateria, creando occasione di visibilità per i prodotti elbani e il nome dell’Elba in competizioni internazionali. In linea con questo percorso, assieme al collega confettiere piemontese Jonata Fioraso, è stata creata la linea Ghiaie dell’Elba, unione fra una gelatina e un buon abbinamento di cioccolato, il tutto confettato sapientemente da Paola e Jonata nel laboratorio di Torino con macchinari storici utilizzati anche per la produzione di caramelle artigianali secondo antiche ricette piemontesi. Ogni Ghiaia rispecchia una spiaggia dell’Elba e Paola e Jonata sperimentano sempre nuove tecniche decorative con colori naturali provenienti dall'uva, dalla curcuma e da altri elementi vegetali.
Riconoscimenti














Pubblicazioni
Paola Bertani è apparsa in vari articoli di prestigiose riviste del settore enogastronomico quali Pasticceria internazionale e Il Gambero Rosso.
Appare in diverse guide come Le Mappe del Gusto, Dolce Firenze e Dintorni, Il giro dell’isola in 60 ricette, le guide dell’Espresso.
Di seguito alcune pubblicazioni digitali.
Elba Report
Paola Bertani fa le magie: oro mondiale all'International Chocolate Awards - Link
Livorno Today
Il miglior cioccolatino del mondo è di Paola Francesca Bertani: "Porto l'isola d'Elba nei miei dolci" - Link
Il Tirreno
Paola colpisce ancora, la maestra del cioccolato riporta l’Elba tra le vette del gusto mondiale - Link
Il Tirreno
Bertani tra i big del cioccolato mondiale - Link
Qui News Elba
Pralina made in Elba star del cioccolato mondiale - Link
Geos News
Bertani tra i big del cioccolato mondiale - Link
Vetrina Toscana
International Chocolate Awards: Sul Podio i Sapori Dell’Elba - Link
RP Fashion & Glamour News
Dicembre sempre tempo di vacanze: Natale e Capodanno all’Isola d’Elba - Link
Enjoy Elba
Magie Dolce e Salato - Link